Capo Noli da Varigotti, traversata a Noli

Capo Noli da Varigotti, traversata a Noli
giada
5 24/01/2015

Ritorno oggi dopo diversi anni a fare questa bellissima gita in una splendida e primaverile giornata, escursione molto appagante con meravigliosi panorami, ricca di storia e dal fascino avvolto di mistero.
Oggi abbiamo iniziato da Punta Crena con la torre e le rovine spagnole, con discesa alla spiaggia dei nudisti (corde e calate per arrivarvi), proseguito con la chiesetta di San Lorenzo oggi aperta, con meravigliosa vista sulla Baia dei Saraceni e le alte scogliere di Capo Noli. Col sentiero x rossa siamo saliti a Capo Noli deviando ad ogni belvedere, siamo poi andati alla Torre delle Streghe ed abbiamo proseguito per il semaforo. Da li abbiamo preso il sentiero n° 1, detto anche del pellegrino, e siamo scesi all’Antro dei Falsari, detto anche dei Briganti, con una incomparabile vista a picco sul mare. Risaliti siamo poi passati dall’Eremo del Capitano D’Albertis in una posizione sublime! Peccato per gli atti di vandalismo che ne hanno devastato gli interni. Bei terrazzini panoramici a picco sul verde mare sottostante, vi è anche una torretta militare della seconda guerra mondiale. Poi abbiamo proseguito e siamo giunti alla diruta chiesetta di Santa Caterina e da li a Noli, antica Repubblica Marinara. Qui ci siamo regalati un buon caffè e la visita della magnifica chiesa romanica di San Paragorio un piccolo gioiello nolese. Una curiosità, Noli contava 72 torri, ma ora ne sono rimaste 8. Da qui abbiamo proseguito per Spotorno con l’antica via Noli Spotorno passando da Punta Vescovado, Noli era anche sede vescovile in passato. Ritorno lungo il mare, e con sosta di nuovo a Noli per un ottima focaccia!! Una parte del percorso fatto è comune con la Via della Via della Costa, il dislivello con le varianti aumenta ed il percorso è E a parte le calate alla spiaggia dei nudisti.Oggi abbiamo fatto numerosi e interessanti incontri lungo il nostro percorso, che ci hanno arricchito molto, ed abbiamo anche condiviso una parte di itinerario con una signora conosciuta a Noli che si è aggregata a noi per fare un giro. Rientro in tempo a Varigotti per godere di uno spettacolare tramonto sulla spiaggia. Un saluto e un ringraziamento ai miei compagni di gita di oggi Carla e Riccardo che se anche avevano già fatto numerose volte questo giro, hanno scoperto e visto cose che non conoscevano come me.