Noire (Tete) Couloir Est

vik
4 17/12/2023
N.d.
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Polverosa

Strada fino al rifugio ben innevata.
Inizialmente volevamo fare il giro della Pointe Buffere, quindi abbandonata la traccia per la crete de baude si inizia a tracciare il pendio-canale che porta al Col Buffere.
Dal colle appare il canale abbastanza invitante così iniziamo a salire ma non essendo sicuri dell’uscita, ci spostiamo nel canale di sx più largo e senza cornici evidenti.
Ultimi 200m gran c**o a battere su neve sfondosa fino al ginocchio, dall’uscita ancora 10min e si è in vetta.
In discesa optiamo per il canale salito (quello più stretto è meno liscio), ingresso bello ripido poi la pendenza diminuisce, sciata su poudre tassè bella grippante, figata!
Personalmente 4.3 mi è parso eccessivo, forse l’altro canale è un po’ più ripido, ma darei 4.2 come indicato su C2C.
Dal conoide in giù si trovano ampi spazi ancora in farina alternati a tratti portanti.
Rientro dal vallone della Grand Area, boschetto sotto il rifugio Buffere inaspettatamente divertente con neve ancora polverosa, non si toccano pietre.

Gran ambiente e solitudine….ci voleva proprio…con Tex