Noire (Tête) Couloir E – Anello Buffère, Bois de Suly

E1
Couloir

Ref. de Buffère

Dalla strada del Col de Montgenèvre, inoltrarsi nella val de la Clarée. Verificare apertura strada. Normalmente fino a Névache salvo rischio valanghe. A stagione avanzata, si arriva nei pressi del Pont du Rately.
Note
Canale a 40/45° con tratto finale a 50°. L'anello proposto comporta discese a E e N.
Descrizione

Dal Pont du Rately seguire la mulattiera per il Ref. de Buffère e quindi continuare verso il col de Buffère.
A q. 2200 volgere a O,SO e superando alcuni dossi si raggiunge la base del canale E.
Diverse uscite possibili, quella più diretta ed estetica si tiene a dx verso la costola rocciosa della vetta.

DISCESA: in fondo al canale raggiungere il colletto a O della Pointe de Buffère, scendere al Lac de Privé per ampio pendio o canaletto incassato e ripellare (max 300m) per uno degli intagli a sx della Crète de Baude dalla quale si raggiunge il Bois de Suly attraverso brevi ma ripidi canali. Nel bois, ripido divertimento senza percorso obbligato fino a raggiungere la stradina che riporta al ponticello iniziale.