Noire (Ouille) dal Pont de la Neige

Noire (Ouille) dal Pont de la Neige
ste_6962
5 09/06/2012
arrivati un auto al Pont de Neige, Colle Iseran aperto !
Bagnata

Una piacevole scoperta per me le montagne situate nei dintorni del Col de l’Iseran, che non avevo avuto ancora il piacere di conoscere personalmente ! Purtroppo il meteo incerto per la domenica ci ha costretti ad orientarci per un’altra gita da fare in giornata ! Certo fare una gita in giornata da Genova, andata e ritorno dall’Iseran, non è da tutti, infatti siamo partiti solamente in tre, ma non era certo un problema questo…passione, motivazioni, stimoli e volontà erano presenti in abbondanza ! Fino a Lanslebourg il meteo non sembrava proprio dei migliori, ma poi finalmente sole e cielo sereno, situazione ottimale per mettersi in cammino ! Arrivati poco oltre il Pont de Neige, ci siamo messi in camino, attraversando il torrente e salendo ripidi pendii erbosi misti a qualche striscia di neve. Fino ai 2700 metri di quota la neve era presente solamente a tratti, e per giunta molto bagnata e inconsistente ! Dopo essere arrivati ai margini dei grandi pianori sotto il Gruppo Aiguille Pers – Ouille Noire la copertura nevosa diventa continua, quindi calziamo le ciaspole e puntiamo a vista verso la ben visibile Ouille Noire e il suo colle. La neve non è delle migliori, e non regge molto il nostro passaggio, però nella parte alta, i pendii che portano al Col de l’Ouille Noire fortunatamente sono di neve più consistente e compatta, la salita è meno faticosa di quanto immaginassi inizialmente. Dopo una breve sosta al colletto, togliamo le ciastre che non servono più, sfoderiamo picca e ramponi e iniziamo a risalire la cresta, a tratti piuttosto affilata, con un breve tratto di misto, fino a raggiungere l’ampia vetta ! Dalla cima il colpo d’occhio è stato notevole, panorama vastissimo e semplicemente spettacolare : dal Gruppo degli Ecrins, a quasi tutte le Graie Meridionali, al Gruppo del Bianco, Grand Combin e Gran Paradiso ! Siamo rimasti in cima per 1 ora…pausa pranzo, riprese video e ampio servizio fotografico ! Cielo quasi sempre sereno e visibilità perfetta, una vera goduria oggi ! Nonostante i tanti sciatori e scialpinisti presenti in zona, oggi siamo saliti in cima solo noi ! La neve ha retto bene anche durante la discesa, e siamo rientrati al parcheggio tranquillamente e senza problemi ! Una gita che registrato il massimo gradimento da parte di tutti noi, direi che meritava alla grande ! La proposta di Andrea è stata davvero indovinata, accolta con entusiasmo dai tre genovesi !

Gran bella giornata (dal primo all’ultimo minuto !), salita molto piacevole e fatta come sempre in ottima compagnia ! Oggi con Davide, Maria Carla e Andrea81.