Noire (Ouille) dal Col de l’Iseran

Noire (Ouille) dal Col de l’Iseran
carlo71
5 11/08/2023
regolare

Gita che effettivamente permette di ammirare un magnifico panorama con poche difficoltà sia altimetriche che tecniche.
Sono partito dagli impianti dopo aver salito la Pers, quindi a metà mattinata sotto un sole oggi cogente, prima parte in saliscendi abbastanza pianeggiante e poi si sale ripidamente verso il colle con il sentiero che evita i vari nevai e con ometti di riferimento quando questo si perde un po’.
Devo dire che mi è piaciuta di più rispetto alla Pers ed effettivamente i tanti escurionisti che hanno scelto questo percorso ne sono una evidenza.
A livello tecnico non ho trovato alcuna differenza rispetto alla Pers (EE) mentre concordo con chi ha scritto che per questa salita la classificazione E sia un po’ stretta.
Con le condizioni ideali di oggi sarebbero entrambe da considerare ”E+”, il tratto tra il colle e la vetta necessita un minimo di attenzione, sia per il passaggio leggermente esposto (placchetta molto sporca di detrito) che per altri piccoli tratti che rimangano fangosi.
Percorso pulito con i nevai che avvolgono ancora il bordo della calotta di vetta, ho l’impressione che resistano molto di più su questa vetta rispetto che sulla Pers.