Noire (Ouille) dal Col de l’Iseran

Noire (Ouille) dal Col de l’Iseran
La gita
rfausone
4 05/09/2015
Accesso stradale
senza problemi

Oggi salita in condizioni alpinistiche a causa delle leggera nevicata di stamattina. Delicati alcuni punti sulla cresta, ma già domani le condizioni rientreranno alla normalità nonostante il freddo. La poca neve di oggi stava già lentamente sparendo quando sono rientrato nonstante la temperatura sempre fredda.

Le previsioni non sembrano buone ed inoltre io volevo andare in zona Pont de la Neige per vedere la situazione neve di alcune montagne. Meteo France ha però inciuccato tutto!
Infatti era previsto discretamente bello ieri sera e stamattina, con pioggia in arrivo verso le 11-12. Parto perciò molto presto e dal Moncenisio mi infilo in mezzo alle nuvole, ma quando salgo verso Bonneval vedo nuvole che indicano pioggia e così sarà. Per fortuna la pioggia dura poco, ma quando smette c’è una nebbia fittissima con visibilità talvolta di soli 5 metri. Arrivato al Pont de la Neige la nebbia scompare e pur essendoci ancora nuvole, fa ben sperare sulla riuscita della gita. C’è -1 alla partenza e vedo una spruzzata di neve fresca oltre i 2900 metri, anche se la quota è molto variabile a seconda dell’esposizione. Arriverò fin sotto al colle con cielo molto coperto e la parte terminale abbastanza ripida è un po’ delicata, quasi da ramponi. Dal colle proseguo sulla cresta appena innevata ma insidiosissima e giungo al tratto più esposto dove metto i ramponi e aggiro dal versante Est. Non toglierò più i ramponi fino in vetta, anche se in linea di massima non saranno quasi mai necessari, ma permettono una salita più veloce e sicura. Arrivato in vetta dopo pochi istanti buco le nuvole ma non si vede niente intorno a me, solo il cielo azzurro in alto. Inizio a scendere e lentamente si apre tutto (esattamente come diceva Meteo France!). Ad averlo saputo sarei partito decisamente più tardi. Torno all’auto sempre accompagnato da un vento veramente gelido e con +4 all’’ arrivo.

Link copiato