Noire (Cime) Cresta Sud dal Col Giron

Noire (Cime) Cresta Sud dal Col Giron
rebatta-bousa
4 25/09/2018

Oggi nebbia fitta da quota 1900 sino a 2600 metri, tanto che trovato il colle Giron con ausilio del GPS. Ormai quasi convinti di rinunciare alla cresta per scarsa visibilità una improvvisa schiarita ci ha fatto cambiare idea.
Sempre presente il chiodo sul primo passo di quinto, poi saliti quasi sempre fedelmente sul filo destro della parete sino in vetta al mont Giron, incontrato qualche altro passo di quinto, fare molta attenzione a parecchie prese mobili. Vento gelido e mani ghiacciate con nebbie che andavano e venivano.
Discesa facile dal mont Giron, poi proseguito sulla cresta incontrando ancora qualche passaggio impegnativo, tenendoci preferibilmente sul lato dx perché al riparo del vento e scaldato dal sole.
In tutta la parte alpinistica usato le scarpette (senza avrei faticato parecchio in certi passaggi!!!)
Confermo che la cresta si presta a molte interpretazioni, scegliendo di volta in volta il percorso che più ci garba.
In discesa non abbiamo trovato tracce di sentiero, ne di omini, ma abbiamo puntato al centro del versante nord della Noire scendendo preferibilmente nelle zone con sassi più grossi e stabili. Causa nebbia che ci impediva una buona visuale non ci siamo fidati di scendere nella bella variante di Rocco.
Altre due vette che vedo da casa nello zaino…..ne mancano poche ormai!!!