Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese

Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese
gibet
4 28/03/2022

Volevo salire la mulattiera da Ronco ma dopo 150 metri ho dovuto desistere a causa dei troppi alberi caduti. Basterebbe mettere un avviso alla partenza che peraltro è a 30 metri dalla sede del Parco di Ronco, bah… Ridisceso all’auto, mi sono spostato a Chiapetto e ho percorso la bella mulattiera fino a Nivolastro. Poi ho seguito le evidenti tacche rosse fino a poco oltre quota 1750 e ho preso su per un ripido pendio di erba olina spostandomi gradualmente a destra nel canale che ho seguito fino a pochi metri dalla cima raggiunta con qualche passo di arrampicata. Ottimo belvedere sui dintorni. In discesa ho continuato nel canale fino a poco sotto i 1700 e poi andando un pò a destra ho ritrovato il sentiero con le tacche rosse. Comodi i ramponcini sull’erba olina scivolosa. Da Nivolastro ho preso il sentiero per Andorrina con i suoi tanti saliscendi. Il primo torrente da attraversare è senza acqua ma ha un bel pò di ghiaccio e l’ho attraversato in basso attaccandomi ai cespugli di ontanelli. Il secondo torrente ha un pò d’acqua e per fortuna il ponte è stato rifatto qualche anno fa. Discesa diretta dalla cappella di Andorrina. A Nivolastro non c’è acqua ad Andorrina si.