Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese

blin1950
5 24/04/2018
Nessun problema

Oggi partiamo dalla piazza di Ronco Canavese, saliamo all’Alpetta o Alpetà, poi su sentiero raggiungiamo le baite Cugnone, m. 1349. Traverso alla dorsale di Seleretto e risalita della medesima fin contro le bastionate rocciose; aggiramento a destra delle medesime e raggiunto, nella boscaglia, i resti dei ruderi della baita Pasco, m. 1622. Saliti su sentiero alla Furchia, traverso alla base dello zoccolo roccioso e risalita del ripido canale e raggiunto la depressione di cresta a monte della q.ta 1959 detta anche Punta di Nivolastro. Salita alla punta, poi discesa nel canale ad est, direttamente sul Borgo Nivolastro, giro per il bel sentiero in faggeta a Chiapetto, Santuario di Jornea e rientro a Ronco su strada.

Giornata bella, percorso con medio dislivello, circa 1140 metri. Brevi tratti innevati nella parte terminale della Punta di Nivolastro, ma abbastanza aggirabili.
Un Grande grazie all’Amico Franco, per questo bel giro alla panoramicissima Punta Nivolastro!