Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese

Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese
blin1950
5 21/11/2015
Nessun problema

Partenza dalla piazza di Ronco alle 7 e 20’, giornata ventilata, saliamo ad Alpetta, poi per sentiero in parte ripulito ma soprattutto segnato di rosso raggiungiamo la baita dell’Alpe Cugnone, m. 1349; sempre su sentiero segnato attraversiamo verso Nivolastro passando per le Grange Zalaire. Da Nivolastro saliamo per prati ed ad limite del bosco inizia il sentiero segnato con tacche rosse e poco dopo svoltiamo a sinistra sempre su traccia di sentiero con segni rossi, questo sentiero porta alla Bocchetta della Furchia, giunti verso quota 1750 circa, abbiamo deviato a destra per raggiungere il canale che porta al colletto posto alla destra della punta; solo questo ultimo tratto il percorso avviene in assenza di sentiero. In discesa, una volta giunti a Nivolastro, abbiamo optato per fare il giro ad anello per la borgata Andorina e relativa discesa a Chiapetto, quindi per il Santuario di Iornea e su asfalto, ritorno a Ronco quando sono ormai le 13 e 10’.

Gran bel giro ad anello, nel bosco abbiamo sentito poco l’effetto del vento, mentre verso la Rosa dei Banchi imperversava la tormenta. Un grande grazie all’AMICO Franco per questa bellissima GITA!