Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese

Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese
francoc59
5 07/02/2013

Con l’amico Giuseppe.Escursione che avevamo già preventivato da tempo,adocchiata sabato da Nivolastro e vista fattibile almeno fino al colletto la propongo ieri sera a Blin che accetta piu’ che volentieri.Per rendere meno noiosa la salita a Nivolastro partiamo da Alpetta seguendo il sentiero riportato in rosso sulla carta IGC 101.Con sorpresa troviamo ancora un buon sentiero fino a Cugnone poi il traverso a Nivolastro meno evidente ma con qualche tacca rossa e noi avendolo fatto x salire al Mont Bellin ce lo siamo ancora ricordato bene.Da Nivolastro ai 1623m dei Crotin si sale bene poi il percorso complice la stagione invernale si fa faticoso quanto appagante,(almeno x noi) la breve arrampicata x raggiungere la panoramicissima Punta Nivolastro 1959m è la ciliegina sulla torta.Tornati a Nivolastro siamo rientrati scendendo a Chiapetto e poi al Santuario di Iornea e da qui un rilassante tratto di strada asfaltata fino a Ronco.Un grande grazie all’amico Blin indispensabile in questo tipo di non facili escursioni