Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale

Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale
ste_6962
4 05/11/2006
arrivati in auto al Colle dell'Agnello

Era da tempo che si parlava di andare a fare il Roc della Niera, ma per previsioni meteo indecenti, condizioni non buone della montagna e…qualche volta per rinuncia prima della partenza del socio e/o soci…è sempre stata rimandata. Ma finalmente mi chiama Alberto, lo sento deciso e allora partiamo per il Colle dell’Agnello. Abbiamo deciso si salire dal Colle e dalla cresta di confine con numerosi saliscendi e ben 4 colli toccati, il Col de Chamoussière, il Colle di Saint Veran, il Colle Biancetta e il Col Blanchatre salito per un ripido e faticoso canalone di sfasciumi. saliamo ancora per una traccia tra gli sfasciumi, fino all’attacco della via normale che sale lungo la parete Sud-Ovest, dove ci leghiamo in cordata. L’unico passaggio ostico è quello iniziale, un breve ma esposto traverso che conduce in un canale diedro, ben attrezzato da un chiodo all’inizio e uno alla fine del passaggio. Poi la risalita del diedro e la fessura che conduce in vetta, esposizione a parte non creano problemi (se la roccia è asciutta e senza neve o vetrato). E’ stata una gita piacevole e di soddisfazione, con un avvicinamento decisamente lungo e vari saliscendi, però il crinale è sempre molto panoramico. E’ più sbrigativa la salita diretta da Chianale a mio avviso. Le poche difficoltà alpinistiche sono concentrate nel breve tratto finale, che è ben attrezzato con vari chiodi, e volendo in discesa si può anche fare una doppia. Senza dubbio una montagna molto bella, vertiginosa e imponente, specialmente se viene osservata da Chianale o dal vallone che sale verso il Col Longet. Essendo ormai fuori stagione, non abbiamo incontrato nessuno durante l’avvicinamento, e solo 3 alpinisti francesi che hanno salito la vicina Via dei Diedri. Panorama molto esteso dalla cima, si vedevano molto bene tutte le principali cime delle Cozie Meridionali. Il tratto finale di questa montagna secondo me è valutabile PD, non è difficile ma da affrontare con un minimo di attenzione. La roccia è solida e buona. Sicuramente è una di quelle cime che merita almeno una salita, consigliabile !

Noi siamo rimasti pienamente soddisfatti, il Roc della Niera ci è piaciuto molto !