Niblè (Monte) Canale Sud dal Passo Clopaca

rickyalp82
3 13/04/2023
Arrivati in macchina fino a Grange della Valle.
Visto cadere valanghe a lastroni
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Intenzionati a fare la sw.
Da Grange della Valle attrezzi in spalla e
neve continua dall’imbocco del canale obliquo per entrare in sw, quindi pelli inutili.
Dopo la metà della parete, decidiamo causa forte vento e accumuli, di provare ad entrare nella sud est. Purtroppo la situazione non cambia, il vento imperversa e in molte zone della parete ci sono molti accumuli da vento. Traversiamo la parete, tra piccole balze e corti canalini e a circa 100 metri dalla vetta, decidiamo di fermarci.
Il traverso che dovevamo fare per poi andare in vetta era bello gonfio. Discesa dei primi 100 metri tra accumuli e residui di valanghe vecchie. Purtroppo abbiamo causato un distacco appunto di neve ventata senza conseguenze per nessuno. Continuato la discesa passando dal Clopaca e poi giù fino a 200 metri da Grange della Valle con gli attrezzi ai piedi.

Grazie mille ai miei forti e saggi compagni di gita: Popi, Fede e Seba.