Niblè(Monte) Canale Sud dal Passo Clopaca

E4
Tipologia
Couloir

La difficoltà segnalata riguarda i primi 200 m; poi 4.1/E2
In realtà volevamo scendere tutto il vers. SO del NIblè, ma abbiamo cannato l'imbocco di un passaggio e ci siamo ritrovati sopra ad una barra rocciosa.
Da qui abbiamo superato il crestone SE de Niblè e abbiamo sceso la parte inferiore del vers. SE, attraversando quindi al passo Clopaca e facendo una discesa aggirando tutta la montagna.

Salire al Niblè per la via normale. Dalla punta scendere brevemente lungo la cresta sommitale fino alla q. 3343.
Se le condizioni di innevamento lo permettono, scendere qualche m. del vers. SE e traversare a dx ad una selletta, da cui parte il vers. SO.
In alternativa scendere qualche metro sulla normale e immettersi nel vers. SO a pochi metri dalla selletta di cui sopra.
Scendere un primo canalino (45°) che quasi subito ha un cambio di pendenza lungo una trentina di m. (45°-50°).
Scendere il nevaio che segue, portandosi gradualmente verso est, fino a superare, appena sopra ad una barra rocciosa, la cresta nevosa SE, portandosi in pieno versante SE.
Scenderlo (40°) fino alla base e traversare al passo Clopaca.
In corrispondenza del cartello che segnala il passo parte un canale di 300 m., che si scende con pendenze intorno ai 40° (possibile cercare qualche breve passaggio più ripido).
Dalla base del canale seguire l’itinerario estivo che conduce sul fondovalle.

Cartografia:
IGM 54 Exilles