Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca

Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca
La gita
abo
4 31/07/2014

Bella cresta: pensavo peggio mentre in realtà la roccia è sana dove è necessario che lo sia e un po’ più rotta dove invece “se lo può permettere”, senza mai essere detrito inscalabile. Bel sentiero fino al passo clopaca, quindi bisogna risalire verso l’evidente cresta seguendo qualche vaga traccia. La prima parte è una dorsale prima erbosa e poi di detrito abbastanza ripida che scalda bene le gambe. Ad una quota di ca 3000m, inizia la parte alpinistica caratterizzata da 4 torrioni, un tratto di trasferimento su pietraia, il torrione nerastro ben visibile da sotto e infine un ultimo tratto camminabile che porta in cima, il tutto secondo me stando nell’ordine del II°-III°. Il primo dei 4 torrioni presenta una fessura leggermente aggettante di roccia brutta e tagliente, si può comodamente evitare sulla sx prima su una cengietta esposta e poi, dove questa finisce, si riacquista la cresta per un sistema di placche esposte sul vallone galambra di roccia tutto sommato buona ma coperta da un po’ di detrito. Il 2° torrione presenta un tettino breve ma esposto che si passa bene stando un pelo a dx, il 3° invece presenta sulla sx un bellissimo diedro di roccia buona che ricorda ben altre pareti. L’ultimo torrione si affronta direttamente stando leggermente a dx per un sistema di fessura e placche divertenti. Bellissimo l’ultimo torrione nero con un fantastico diedro di una dozzina di metri che lo solca per intero: roccia da buona a ottima e ben manigliata, bei movimenti e tanto tanto vuoto alle spalle, occhio solo al detrito sopra l’uscita. Per il resto cresta camminabile fino in vetta.

Un saluto a Lurens e passolento di lafiocavenmola incrociati sul 4° torrione e che mi hanno gentilmente fatto passare (andando su da solo ho risparmiato molto tempo su manovre e altro e in 2h45′ dal park ero in vetta).
Visto che era presto mi sono ancora concesso il Ferrand e poi la rocca d’ambin tornando all’auto dopo ca 2300m di D+ e quasi 20 km di panorami mozzafiato.

Link copiato