Nevado Pisco Oeste Cresta SO

Nevado Pisco Oeste Cresta SO
La gita
sensacugnisiun
5 19/06/2016

Vetta di grande soddisfazione in posizione strategica con vista privilegiata sui vicini Huandoy e l’Artesonraju come da Paramount Pictures, arrivo in cima con il sorgere del sole dietro i Chacraraju e cielo magnificamente limpido. Le condizioni sono ottime, a differenza dello scorso anno si passa molto sotto cresta destreggiandosi tra imponenti seracchi, il muretto non è presente ma ci sono vari tratti ripidi fino a max 40 gradi, l’ultimo dei quali porta in cresta e facilmente in vetta. Pochi crepacci e ben visibili, gran rigelo e circa -15 ventosi in punta. Il tratto di discesa dalla prima morena è delicato, una catena consente di calarsi tra rocce e polvere per una ventina di metri, quindi un traverso esposto ed una ripida discesa consegnano alla grossa pietraia. Consigliabile passare uno alla volta cercando di staccare il meno possibile, si è a tiro di una scarpata che non si capisce come faccia a star su. L’attacco del ghiacciaio, circa 5000m, è in ghiaccio vivo ma ben valicabile, accesso al colle elementare.
Salita notturna in 6h con arrivo giusto per l’alba, rientro eterno prima a campo morena, quindi verso Llanganuco sempre sotto la splendida mole del Chopicalqui, in condizione e recentemente salito. In serata a Huaraz.
Ultima salita di tre settimane in Cordillera Blanca ed a spasso per il Perù, in compagnia di locals semplici, instancabili e dal grande cuore, e di un gruppo affiatato e forte. Luoghi da cartolina, come a lungo immaginati, e che mai hanno deluso. Salut! Adelante

Link copiato