Nevado Pisco Oeste Cresta SO

bubbolotti
5 10/08/2010

Partiti dal rifugio Peru’ (Pisco) all’1.40 del mattino, il ghiacciaio si trova a 5050m, i primi 50 metri sono di ghiaccio vivo e oltrepassano alcuni grandi crepacci. Verso 5200m la traccia diventa visibile ed ottima fino alla cima. Dal colle in poi si segue piu’ o meno fedelmente la cresta risalendo vari piani intervallati da ripidi salti. Enormi crepacci dal colle fino alla vetta ma con ottimi ponti. Impegnativo l’ultimo salto di 30 metri che porta alla cima pianeggiante. Sul percorso solo altre 4 cordate (due con guida) di queste una fermatasi al colle.

Quarta ed ultima ascensione per noi in Peru’, anche questa fatta sotto la supervisione della nostra guida del posto Edgar Laberiano che anche oggi ha voluto superare tutti lungo la salita per arrivare primo in vetta in 5 ore e dieci minuti dalla partenza dal rifugio. Spettacolare panorama sulle cime circostanti, soprattutto sul Huandoy, sul Huascaran e Chacraraju, tutte guardate col fiatone 🙂