Gabi – Nessi (Cascata)

5 04/03/2018
Commento sul ghiaccio
Top
Stalattitico

Il Siplon come al solito non delude e porta con se grandi bastoni.
Cascata stupenda!! Condizioni top del ghiaccio su tutti i tiri. Oggi solo 3 cordate comprese le nostre.
Saluti subito sopra al paravalanghe, in breve su ottima traccia si arriva al primo risaltino/goulotte di ghiaccio che porta all’attacco del tiro di misto. Sosta su uno spit e cordone. Tiro di misto non banale, delicato soprattutto nella prima metà, piedi aleatori; ci sono due chiodi in loco e un cordone; portare friend fino al verde BD con il quale si riesce a proteggersi abbastanza bene; direi non meno di M6. Uno volta arrivati al canale nevoso si trova una sosta a bomba sulla dx con due chiodi e uno spit, cordoni nuovi.
Dopo il canale (circa 200 metri) L1: 20 metri, sosta su ghiaccio in una specie di nicchia; L2: 50 metri, tiro tecnico su cavolfioroni e candelette, un bel legno. Sosta a dx su ghiaccio dove spiana un pò. L3: 60 metri, sembra più facile del precedente ma è solo apparenza. Tiro chiave a mio parere, fisico con ghiaccio a candelette e un pò di cristalleria. Viti bomba. Sosta appesi, su ghiaccio, scomoda. L4: 50 metri, più abbattuto ma comunque continuo, sosta a sx su alberello.
Da qui noi siamo saliti ancora per la goulottina che porta al bosco sommitale, circa 80 metri. Dal bosco, salire verso sinistra e, appena dopo aver scollinato, tagliare decisamente verso sx in direzione di Meeting Wall e reperire un albero con cordone (sulla dx guardando Meeting). Da qui con una doppia si è dentro al canale su neve pressata; scendendo a volte faccia a monte, facilmente al paravalanghe e poi al parcheggio (calcolare almeno 1:30 dalla cima alla macchina).

Super viaggione in ottima compagnia con il sempre ottimo Stefano, Emanuele e Matteo alla sua 3 cascata dalla vita.
Gita fantastica, un’altra perla di questa stagione di ghiaccio… Oggi temperature alte, mai sotto zero, al sole, caldo.