Nery (Mont) Cresta Nord

orioc
4 11/08/2022
Fino al divieto strada con qualche buca7

Partiti da Graines ed arrivati all’attacco in circa due ore e 15.
Dal lago superiore di Frudiere saliti per prati a vista in direzione della cresta nord. Attaccato a destra su placche appoggiate ma esposte e saliti in cresta. Dopo una prima parte di arrampicata in cresta si trova una ampia sella detritica a sinistra che permette di progredire più velocemente. Dopo si riprende ad arrampicare in cresta con più passaggi di III ed un salto prevede una calata (fettuccia in loco da verificare) Una seconda parte detritica in cui si cammina (sempre sul lato sx), a cui segue l’ultima parte in cresta con altri passaggi di II-III, porta all’anticima ed alla depressione che si raccorda con la normale attrezzata con nuovi cavi. In vetta dopo tre ore e 15 dall’attacco. Scesi al bivacco Cravetto per la notte e per affrontare la traversata delle dame di Challand il giorno successivo

Cresta non proprio banale né da prendere sotto gamba. Noi abbiamo fatto diversi tirelli sul III III+ ed una calata a 2/3 circa della cresta. (fettuccia in loco da verificare) Il resto in conserva corta.
Utili un paio di friend, fettucce, corda da 30 metri (giusta per la calata…)
Occhio sempre a cosa si tira. Roccia più solida nei tratti di III