Nero (Monte) – Hasta Siempre

Nero (Monte) – Hasta Siempre
ilcontevlad
4 20/08/2017

Gran bel giro a lungo aspettato. Piantonetto non delude mai!
Saliti sabato al carpano in 2h e 10 per la gorgiassa, bello faticoso, solo noi in zona. Notte freddina ed umida nonostante abbia dormito con 4 coperte ed il piumino.. domenica ci mettiamo 1h e 15 per arrivare sotto la parete, passando dagli ometti dietro il bivacco sulla destra (meglio andare in piano a sx e salire subito dalla morena dal basso).
La parete è al sole dalle 7 alle 14, poi la temperatura cambia. L’aria era cmq bella fresca anche al sole.
Saliti facendo 12 tiri, unendo le placche di 4 mediane, con un tiro da 80m in conserva, e saltando una sosta intermedia inutile su L5.
Scesi in 1h e 15 con 10 doppie con corde da 60, saltando S9, S7, S1 (quelle coi cordoni più mal messi..), non ci siam fidati a saltarne altre, anche per i vari spuntoni in giro..
Riscesi al bivacco in 40 minuti ed al pontese in 2h passando per la normale, sfasciumosa ma ben segnata e non impegnativa. Ottima polenta ristoratrice da mara!
Utilizzato serie di friend fino al 3 (non indispensabile), con qualche micro, nut non usati. Chiodata bene dove serve, la parte alta richiede maggiore integrazione.
Impegnativi i primi 3 tiri e quelli dello scudo finale. Quelli intermedi molto più facili ma sempre molto belli fan tirare il fiato. Il penultimo tiro è molto ingaggioso e si devono tirare delle lame enormi e dall’aspetto spaventoso, non capisco come possano stare lì.. non so se lo rifarei.. attenzione e delicatezza!
Il primo spit di L3 e di L12 obbliga ad un tratto forzatissimo e poco logico, meglio aggirarli verso sx su roccia facile.
L’obbligatorio secondo noi è più di 6a….
Trovate alcune discrepanze con salite precedenti relazionate qui su gulliver, come fessure ad incastro di 6b+ di 45m con 2 spit… il terzultimo tiro di spit ne ha 4, 2 su una fessura di 4 metri, poi si integra per diedrini e roccia ammanigliata.
Con nandro, sempre cattivissimo!
TIM prende bene davanti al bivacco e anche dalla parete