Nero (Lago) da Grange Selvest, anello

Nero (Lago) da Grange Selvest, anello
daniele64
4 27/07/2014

Prima volta in Val Maira per andare a trovare mio figlio al campo scout. Erano accampati proprio vicino alla Grange Selvest ed io,che mi ero un po’ documentato,non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di una breve ma bella camminata in zona.Partito subito dopo pranzo,quando il tempo stava peggiorando un po’ dopo la magnifica mattinata,sono salito lungo la strada,prima sterrata e poi asfaltata,che porta alla Grange Culausa.Poi seguendo le evidenti indicazioni ho imboccato il sentiero che sale per prati,a tratti parecchio ripido,sino al colletto a quota 2304.Infine la breve discesa al bellissimo lago.Ormai c’erano parecchie nubi in giro però non c’è mai stata minaccia di pioggia,anzi c’è stato qualche miglioramento.Rapido giro del lago,qualche scatto e poi rientro per lo stesso itinerario,perchè avevo i minuti contati. Itinerario percorso di circa 9 chilometri totali per 700 metri di dislivello Peccato non aver fatto una capatina sul vicinissimo Monte Bert.Paesaggi e panorami fantastici,se fossi salito al mattino,col bel tempo,sarebbe stata una gita da 5 stelle. Tempo di salita un’ora e un quarto,discesa in 50 minuti.