Nero (Lago) da Grange Selvest, anello

Nero (Lago) da Grange Selvest, anello
fedebryan
5 22/06/2014

Finalmente su questo percorso, da due anni era nella “Lista dei Desideri”!
Partenza dalle Grange Selvest, prendendo la carrareccia sulla destra che porta in quota dolcemente fino alle Grange quota 1900 circa dove finisce e inizia il sentiero che tra roccette e rododendri fioriti ti portano a quota 2318 circa! Da qua discesa di una 70 di metri per arrivare a quota 2245 del Lago Nero, passando per un altro specchio d’acqua. Rocca Meja sorveglia questo luogo di una meraviglia incredibile, affacciato sulla Gardetta e su tutte le cime di questo fantastico Vallone del Preit.
Arrivati al lago proseguito alla ricerca della traccia che porta al Monte Bert! Trovata e omettata nei punti dove si perde di più, ne vale davvero la pena salire contante almeno 180 metri di disl! Indicativamente: si prosegue sul sentiero che scende alle Grange Chiacarloso per pochi metri, sulla sinistra si stacca una labile traccia tra i rododendri che porta ad un ometto, piegare decisamente a destra per arrivare su una piccola cresta che divide il lago Nero dal monte Bert, ridiscendere per pochi metri e salire per la traccia ora più evidente arrivando su una selletta, proseguire per la traccia (ora omettata) che si dirige per l’evidente colle, arrivati prendere a destra per cresta pietrosa e dirigersi al cippo di vetta del Monte Bert 2394. E’ per intenditori, qua il paesaggio si perde tra la maestosità di queste valli e soprattutto si lascia per un attimo l’affollato lago.
Tornati nella conca restiamo un paio d’ore abbondanti a riposarci sulle sponde del lago e partiamo prima dell’arrivo dei soliti nuvoloni di calore. Scesi dalla Grange Chiacarloso chiudendo un bellissimo anello! In tutto 13,5 km salendo al Bert, 900 di dislivello buoni!

Questa bellissima escursione è la mia 50esima gita assieme alla mia compagna in soli due anni di montagna! Ci auguriamo altrettante 50 gite così!

Un saluto alle simpatiche compagne di salita, incontrate sul percorso, con cui abbiamo condiviso il pranzo al lago fantasticando su gite, luoghi e viaggi in programma!

Buone gite a tutti…sempre più in alto!