Anticaprie + Rocca Nera – Edipo Abita Ancora Qui

Anticaprie + Rocca Nera – Edipo Abita Ancora Qui
dagorik
3 17/09/2023
Caprie

Abbiamo attaccato dal primo tiro di “giri orbitali ” ( come scaldo e con lo zaino l’ho trovato più duro di quando lo feci a vista qualche mese fa!) per poi spostarci sul secondo e terzo tiro di “Orione” ( chiodatura un pelo più esigente ma sicura). Questa via ottimamente attrezzata e pulita, su roccia ottima e neanche troppo lisciata. Proseguito sulla ferrata e poi su sentiero fino all’attacco di “edipo abita ancora qui” in pochi minuti. Qui la musica è un po’ cambiata. Primi due tiri chiodatura secondo me migliorabile, perlomeno sul terzo spit sicuramente. Io onestamente non me la sono sentita e nel primo ho deciso di deviare a dx verso un monotiro del quale non conoscevo il grado ma chiodato sicuramente più plaisir, per poi rispostarmi su edipo dopo qualche metro ( che poi, leggendo la relazione di motti originale, il mio percorso corrisponde alla via originale, mentre l’attuale percorso riattrezzato tira su dritto per dritto). Prima sosta completamente appesi, una sofferenza! Il terzo tiro è realmente un quarto grado, però è infestato di piante e rovi, probabilmente era un po’ che non la ripeteva nessuno questa via. Dovevi veramente cercare gli spit sotto cespugli interi. In più manca un a piastrina, c’è solo il filetto che fuoriesce, per proteggere un passo facile ma su terra erba e piante dove in caso di volo ci si demolisce. Ultimi due tiri chiodatura più corta e molte volte azzerabile, anche qui parecchi rovi soprattutto l’ultimo passo per arrivare in s5 è completamente invaso. Roccia aderente e materiali in buono stato, peccato per le piante, sarebbe il caso di dargli una pulita, io quello che potevo fare come pulizia , senza guanti, ho fatto. A parte L3 in ogni tiro abbiamo trovato roba che si muoveva, anche grossa, fare attenzione.

Con Paolo ( e denis in solitaria lungo la ferrata), per vedere questa via storica. Ne è valsa la pena anche se effettivamente ripulita sarebbe un altra cosa. I gradi se fossero mezzo in più io non mi scandalizzerei.