Nera (Rocca) da Villardamond

Nera (Rocca) da Villardamond
roby4061
22/02/2017

splendida e colta al momento giusto. caldo ma buon rigelo alla partenza (8.20). la stradina è ben innevata tranne tre attraversamenti di piccoli fossi, molto tracciata da sci e ciaspole. dall’alpeggio in su solo una vecchia traccia di sci. salito comodo fin quasi alla vetta, ultimi metri a piedi. in cresta vento abbastanza fastidioso e freddo. un po’ a piedi e poi di nuovo con gli sci (rampant utili) sono traversato all’anticima quota 2454 m perchè i pendii mi sembravano più lisci e trasformati, e così è stato. discesa diretta dalla quota 2454 m su pendii a tratti sostenuti (brevi tratti BS) e poi per ampi pendii a pendenza regolare e neve ottima. più che firn è un crostone portante ammorbidito dal sole scendendo al giusto orario. gran sciata fin sotto le baite, poi è stradina con qualche divagazione sempre su bella neve che tendeva un po’ a sfondare. velocemente di nuovo a villardarmond. gran bella sciata, seppur breve. io sono sceso alle 10,40, orario perfetto. buona ancora per un po’, mentre per il Moncrons tra due o tre gg ci sarà da portare gli sci per un 15 minuti, i prati sono al limite. bella gita in mattinata, nessuno in giro, nemmeno sul Pitre. solo.