Anticaprie + Rocca Nera – Conigli Morti

maigol
4 26/04/2014

Una bella mazzata sui denti, questa via.
Noi l’abbiamo raggiunta percorrendo il secolo della menzogna da anticaprie. Nessuna indicazione alla base. Parte su uno speroncino sovrastato da un diedro, la cui faccia sinistra è un liscissimo muro verticale: difficile non vederlo. La via sale a sinistra rispetto a questo muro. Attenzione a non finire sulla via accanto: i primi spit sono in comune, poi occorre andare a sinistra. Primo tiro…primi schiaffoni. Una malefica sequenza di tacchette taglienti su muro verticale senza tregua attende gli sprovveduti che si alzano con baldanza sui primi 10 metri facili. E poi non molla mai, fino in catena. Come già detto da altri, almeno 6c, se non altro per la continuità. Secondo tiro…un boulder (verde). Terzo, un tiro viaggio, lunghissimo, fatto di sezioni diverse, meno continuo del primo tiro e forse per questo quasi più facile. Salire i primi venti metri dritti sulla sosta, poi attenzione a non saltare il traversone a sinistra, come ho fatto io proseguendo dritto (ho dovuto disarrampicare per tre spit!). Sulla parete si trova di tutto: spit nuovi, altri vecchi e arruginiti, chiodi e altri cimeli di epoche passate. Il traversone, un po’ illogico, è decisamente delicato e adrenalinico: ricevuti altri schiaffoni.
Ultimi due tiri simpatici e decisamente più facili. Dopo ultima catena, un saltino di roccia permette di raggiungere sentiero di discesa. Nel complesso, un vero gioiello a due passi da Torino. Da rifare assolutamente, con più consapevolezza…