Nera (Rocca) Canale Nord del Pruseràt

Nera (Rocca) Canale Nord del Pruseràt
abo
4.5 25/04/2023
Strada libera da neve fino al park del Barbara ma divieto invernale ancora vigente.

Saliti con gli sci che si inforcano dietro il Barbara, con qualche magheggio si tolgono solo una volta per un attraversamento rio e poi si tengono fino alla base del canale (a metà vallone non andare a sx verso il Colle Proussera ma rimanere in una valletta sulla dx). Parte bassa del canale su buona neve portante, poi una specie di estetica corda molla porta al traverso che immette nel canale. Nel traverso le pietre sono coperte solo dalla neve delle ultime nevicate, mentre il canale è tutto in neve crostosa faticosa da battere. Dall’uscita panorama spettacolare sul Monviso. In discesa siamo scesi verso SW con qualche passaggio da ricercare nelle varie balze rocciose ma neve portante e molto bella. Dal pianoro a q. 2450m in giù festival del firn rinvenuto da leccarsi i baffi. Noi siamo scesi fino a 2150m per poi risalire sci a spalle fino a prendere il canalone dell’Inchiun che porta al Barbara, se non si vuole risalire conviene tenersi alti già da prima e tagliare tutto a dx. Neve continua di nuovo quasi fino al Barbara ma con tantissimi passaggi agli sgoccioli.

Bellissima gita di sci-alpinismo di iniziazione per Davide. Gran panorama e solitudine rotta solo da 3 simpatici skialper saliti dall’Inchiun e incontrati in vetta. Canale facile e breve ma gran discesa dai pendii sotto il col d’Armoine e portage ad oggi ancora davvero minimo (come direbbe qualcuno: oggi così, ma domani? chissà!).