Nel (Colle di) da Chiapili di Sotto

Nel (Colle di) da Chiapili di Sotto
maraf
4 07/03/2021
Ottimo parcheggio e buon caffè , rigorosamente d'asporto, al ritorno presso il bar Lo sciatore
Farinosa compatta

Partiti già con le ciaspole con bella traccia portante fino al Rifugio Jervis. Dalla chiesetta, senza raggiungere il rifugio, abbiamo proseguito aggirando sulla sx il lago per giungere al Colle dove ormai la neve è poca. In discesa dal colle , visti alcuni tratti ghiacciati, abbiamo preferito indossare i ramponi.
Per compiere un ritorno diverso, abbiamo raggiunto l’Alpe Truc e l’ALpe Montejousir per scendere a Pera Bacu e tornare lungo il torrente al parcheggio. Dall’Alpe Truc ancora parecchia neve , traccia quasi mai evidente e alcuni tratti parecchio esposti da compiere con dovuta attenzione.

Il Pian di Nel in inverno forse offre il meglio di sè ! Bella pausa pranzo prima dell’Alpe Truc per osservarlo nella sua intera bellezza. Veloce salita al colle ma discesa molto lunga , vista la variante scelta. Poche persone nei pressi del rifugio. Oltre, lungo tutto il percorso, solo noi. Come sempre in buona compagnia !