Rosse (Rocce) o Neige de Marie, Arêtes Rousses o cresta Nord-Ovest

Rosse (Rocce) o Neige de Marie, Arêtes Rousses o cresta Nord-Ovest
abo
3 24/07/2022

In e-mtb da Vicendieres fino a fine strada (consigliatissimo), da lì in 10 min si arriva al rifugio. Sentiero del Col d’Arnas evidente, molto scenografico nel tratto della gorgia. Il ghiacciaio nel tratto sotto il colle è ormai completamente privo di neve, si sale con attenzione sul suo margine sx fino al tratto detritico ripido che porta al colle. Cresta carina ma abbastanza facile (pensare che i cugini francesi la gradano AD- su molti siti e sulla nuova guida di Ideamontagna sulle valli di Lanzo è data addirittura AD). Tolto il primo risalto (ch. e cordino poco sopra) non ho visto altre protezioni in loco. Dalla P. Maria si prosegue facilmente fino alle Rocce Rosse.
Il forte ritiro del ghiacciaio mi ha permesso di scendere secondo relazione senza ramponi (rimasti nello zaino), sotto la parete della P. d’Arnas è tutto ghiaccio coperto da detrito quindi anche essendo da solo non ho avuto nessun tipo di problema (nel caso dovesse gelare deciso i ramponi possono tornare utili). Raggiunta la fronte ho proseguito in diagonale sui dossi montonati fino a tornare al sentiero. In questo modo la neve praticamente non si tocca e non c’è rischio di finire in un buco.

Una cordata di italiani incontrati in cresta e un po’ di gente ben distribuita in giro per i sentieri.