Nebin (Monte) e Monte Cugulet da Morinesio per la Bassa di Rasis o di Rocciaset

Nebin (Monte) e Monte Cugulet da Morinesio per la Bassa di Rasis o di Rocciaset
erba-olina
5 01/04/2018
Poco parcheggio a Morinesio

Calzate le racchette poco oltre le case di Morinesio (villaggio davvero grazioso!) e seguito la stradina, raggiungibile attraversando il paese, fino a q. 1550 circa, dove, in corrispondenza di alcune baite, anziche’ passare per la Costa dei Passetti (fatto in discesa), abbiamo proseguito diritto aggirando in traverso alcuni dossi e portandoci al centro dell’ampio pendio sottostante la Bassa di Rasis. Uscita in cresta a sn del colle. Toccate le due punte del Nebin e poi percorsa tutta la cresta sino alla Cima Lubin. Discesa tenendoci a sn della Bassa di Rasis (scendendo). La cresta tra il Cugulet e la Lubin non e’ difficile, solo un paio di passaggi delicati un po’ esposti dove si restringe. In questo modo il dsl sale a 1450m per circa 12/13 km.
Nel complesso neve ottima per le racchette grazie al vento che ha tenuto bassa la temperatura, ben rigelata all’andata (agevole salita dritto per dritto anche sui pendii più ripidi) e appena mollata in discesa sotto i 2000 m ma sempre ben grippante. Qualche zona di crosta da vento cedevole ma mai sfondosa. Condizioni veramente strepitose, come di rado mi e’ capitato di trovare!
Giornata di gran sole ma parecchio ventilata.

Con Tiziana. Gran rimpatriata in Val Maira dopo piu’ di un anno che non ci si vedeva! Incontrati alcuni ski alp su Nebin e Cugulet, nessuno alla Lubin. Per me gita non tecnicamente difficile ma di soddisfazione, panorami stupendi sul Monviso e su una miriade di vette che ancora conosco poco!