Nebin (Monte) da Stroppo, giro

gmzolenart
5 22/08/2021
Percorrere la Val Maira fino a Bassura di Stroppo dove non conviene parcheggiare (disco orario limitato a 3 ore). Salire a destra per un km fino a Stroppo dove ci sono parcheggi.
MTB
Traccia GPX

La salita è prevalentemente su asfalto, 1200 metri di dislivello in 16 chilometri, mitigati dalle graziose borgate attraversate, Grangia, Cucchiales sottano, Contà e San Martino (punto acqua) e dalla giornata mite. L’arrivo al Colle di Sampeyre 2.284 m. attraverso la sp 335 è una liberazione, il successivo tratto erboso fino a Cugna di Goria 2.385 m. un sollievo, la vista della croce sul Monte Nebin 2.510 m. una promessa.

Il tratto di spintage è breve e reso leggermente più difficoltoso da raffiche di vento. La vista dalla cima è incredibile: Rasciassa, Viso Mozzo, Viso di Vallanta. E poi scendendo un centinaio di metri Pelvo d’Elva, Rocca la Marchisa, Chersogno, Rocca la Meja.
La discesa, come da descrizione, è di difficoltà MC fino a San Martino e poi a tratti BC.