Nebin (Monte) da Goria Superiore

Nebin (Monte) da Goria Superiore
ste_6962
4 21/03/2004
arrivati in auto fino a Elva, e poi a Goria Superiore

L’idea era quella di fare una bella ciaspolata con partenza da Elva, e non essendoci ancora stato in precedenza, la scelta è caduta sul Monte Nebin. Siamo arrivati in auto fino alla frazione Goria Superiore, poi abbiamo calzato le ciaspole e siamo partiti, trovando fortunatamente neve buona con la crosta lavorata dal vento che reggeva bene, salvo pochi tratti. Siamo saliti puntando verso la cresta NE, che abbiamo raggiunto e poi salito lungo il filo, scavalcando un’nticima e raggiungendo poi la croce della vetta. Nella parte alta la neve era gelata e ha richiesto l’utilizzo dei ramponi. Giornata bellissima e panorama vastissimo dalla vetta ! Oltre a noi due, abbiamo incontrato solo 3 scialpinisti di Cuneo. La neve ha tenuto bene anche in discesa, e non ci ha complicato la vita e…fatto faticare come spesso succede ! Una cima che sarà anche secondaria, ma a me è piaciuta, e penso si presti ottimamente per una bella uscita con le ciaspole su terreno generalmente sicuro e privo di pericoli. Le quattro stelle come giudizio espresso ci stanno tutte. Siamo scesi e tornati a casa soddisfatti ! Essendo di Genova, noi abbiamo pernottato al Posto Tappa GTA di Elva, dove ci siamo trovati molto bene e ottima è stata l’accoglienza ed il trattamento ricevuto !

Fine settimana e salita fatta in compagnia del socio Gianni D. del CAI Ule di Genova.