Navonera Simonetti (Rifugio) da Prà di Roburent

Navonera Simonetti (Rifugio) da Prà di Roburent
franco1457
3 17/04/2023
Ultimo tratto strade strette

Partito dal bellissimo borgo di Pra di Roburent. Proseguito su asfalto superando lo Chalet Mongioie. Poco dopo il bivio a sx per Vernagli ho proseguito e preso una sterrata a dx. Seguita la sterrata per un lungo tratto fino a trovare sulla sx una strada (cartello divieto di accesso) erbosa che sale nel bosco con diversi tornanti passando vicino a Case Politta. Poi prosegue fino ad un fondo privato con bella casa in pietra da aggirare a sx su un piccolo sentiero e arrivando ad incrociare la sterrata che avevo lasciato in precedenza. Ora si prosegue sulla sterrata principale tralasciando i bivi fino al Rifugio Navonera. In breve si raggiunge il Colle Navonera con la sua bella Cappella. Sono rientrato seguendo tutta la sterrata fino a Prà.

Facile escursione, non impegnativa con poco dislivello adatta a tutti. Giornata bella con qualche nuvola e fresca. Da solo. Incontrato al rifugio uno dei costruttori che mi ha fatto vedere il rifugio e raccontato un po’ di storia. Al rifugio aperto da Giugno nei fine settimana si arriva anche facilmente con l’auto da Valcasotto