Navone (Monte) da Altoggio, anello

Navone (Monte) da Altoggio, anello
giuliano
4 14/05/2017

Bella gita in una zona poco frequentata. Segnaletica impeccabile, evidentemente deve essere cambiato qualcosa da quando è stata stilata la relazione. L’unica incertezza si ha alla partenza: conviene risalire quasi interamente la frazione e, poco prima della Chiesa, prendere a dx un viottolo erboso con evidenti segni di passaggio di mezzi agricoli che in breve conduce alla Cappella dove iniziano le segnalazioni. Da Aulogna si percorre una bellissima mulattiera che compie un traverso con lunghi tratti pianeggianti e con ottimi scorci panoramici. Arrivati a Carvirone, la salita al Monte Navone avviene su evidente traccia che prevede una breve discesa quasi all’inizio e che negli ultimi metri tende a perdesi un po’ tra la vegetazione, anche se comunque la direzione è logica. Fin qui io ho impiegato 2h 30′. A questo punto, dopo una doverosa sosta ad ammirare il panorama, sono tornato all’Alpe Carvirone e da qui ho imboccato la mulattiera segnalata che non è altro che il proseguimento del sentiero L02 percorso precedentemente che conduce alla Centrale Cippata e alla sua diga in circa 45′. Da qui si puè tornare al punto di partenza in due modi: A) si segue la condotta forzata fino a Aulogna, si ridiscende al Ponte del Diavolo e si risale ad Altoggio (2h circa) B) si attraversa il ponte e si sale brevemente a Corte Sapa dove si incontra la strada consortile asfaltata per Agarina che naturalmente si segue in direzione di Altoggio (circa 1h 30′). Con la seconda soluzione, che io ho seguito, si compie un anello perfetto e si evita la risalita finale; peraltro in un’ora di cammino ho incrociato una sola auto. Giornata inizialmente molto bella e calda con progressivo peggioramento e nuvoloni scuri in addensamento sulle montagne. Neve a partire da 1800-2000 a seconda dei versanti, cresta finale del Larone ancora con un po’ di neve , Albiona molto innevato, zona Cistella con neve da poco sopra il Crosta.