Nasta (Cima di) – Strapiombi di Nasta

Nasta (Cima di) – Strapiombi di Nasta
eugeniobaracco
4 29/07/2023
Piano della Casa

A mio avviso si può suddividere la via in due parti ben distinte per chiodatura e tipologia:
– parte bassa: sportiva con chiodatura ravvicinata e tiri a mio avviso severi sul grado.
– parte alta: alpinistica sia per chiodatura che per tipologia di scalata. Con alpinistica intendo che spesso le soste sono con 1 chiodo e 1 piastrina e gli spit sui tiri sono 2/3 max. Diventa quindi consigliabile/ indispensabile portare materiale per integrare.
I nostri tempi senza correre: partenza dal rifugio Remondino alle 7.15, attacco della via alle 8.00, termine della via h 16.15, croce di vetta h 17.15, rifugio Remondino h 18.15.
Il nostro materiale: 10 rinvii, 1 serie di friend dal 0,3 al 3 BD, selezione di Nuts piccoli, martello (usato per ribattere i chiodi alle soste), chiodi (non usati).
Sul traverso di L9 abbiamo incastrato un nut piccolo su un fessurino che permette di proteggersi subito dopo la sosta in modo tale da poter rinviare con tranquillità psicologica il chiodo a pressione che si raggiunge quasi in disarrampicata. Sono sicuro verrà utile a molti, prego ;)!
Consiglio vivamente di seguire il disegno Francese postato nei commenti precedenti.

Personalmente ho trovato molto più interessante la seconda parte rispetto alla prima. Stupenda cavalcata con il toro Bruno.