Nasta (Cima di) – Spigolo Vernet

edo74
4 06/07/2008

Partiti in giornata da Genova ore 5.30 partiti dal pian della casa de Re alle 9.00 al Remondino alle 10.30 attaccata la via a 12.00 in vetta alla Nasta alle 18.00 ritorno alla macchina per le 22.45. Giornata intensa. Via Molto bella con avvicinamento faticoso..il nevaio alla base era abbastanza “mollo”. la via segue lo spigolo le difficoltà sono comprese fra il III el IV+ con passi di V- se si sbaglia qualcosa.Numerosi i chiodi in loco (da 2 a 5 x tiro) soste attrezzate ….utili nuts e friends (anche misure medio -grandi)….portare martello (eventuali chiodi in caso di ritirate). La Roccia è bellissima. i Primi 3 tiri seguono da sinistra a destra una dietro e delle placche ascendenti….poi tenersi sempre a sinistra verso il filo dello spigolo. In totale sono 11 tiri dopo di che in conserva lungo la cresta fino alla croce di vetta (circa 100m di cresta poi si scende per la normale verso il lago di Nasta) se no si scende a sinistra in un canale (attenzione alle pietre) con tre doppie da 30 metri sul lato sinistro quindi scedere in conserva, traversare a destra il canale dove si trova un altra calata da 20m quindi si arriva al passo di Nasta (2934m)e seguendo tracce di sentiero e nevaio si torna al rifugio.

Un grazie alla mia Giusy che si è fatta una “culata ” epica….con discesa da Remondino al buio con una sola frontale….bella via da non sottovalutare …in alcuni punti molto aerea…da fare!!!