Nasta (Cima di) Canalone Sud

roberto-vallarino
4 16/08/2020
Strada x Pian della Casa molto dissestata e sconsigliata con auto basse.

Dopo aver raggiunto il Rifugio Remondino molto rapidamente su ottima mula, proseguiamo x la conca del Lago di Nasta e subito dopo attacchiamo il magnifico canale sud e dal masso ad andare a dx x salire i lastroni abbastanza articolati toccando in successione la Cima SE e in breve anche la centrale. Dopo una breve sosta, discesa x la normale al Colle Forchetta e li lasciamo l’itinerario per proseguire presso l’aerea cresta e dopo aver scavalcato la Cima Forchetta (m.3027), proseguiamo tra cenge, lastroni, saltini poco sotto la cresta con difficolta’ sul II/II+, fino al Colle della Culatta e per l’aerea e divertente cresta ad arrivare sul Baus (m.3072). Pranzato con qualche addensamento, torniamo brevemente indietro per poi scendere lungo la normale toccando un piccolo nevaio, ritornando al bellissimo lago e poi giu’ per la stessa fino all’auto chiudendo la magnifica gita svolta con Michele e Vanessa. Un saluto a Vittorio e Daniela incrociati sul percorso e Buona Montagna a tutti.