Nasta (Cima di) Canalone Sud

Nasta (Cima di) Canalone Sud
roberto-vallarino
4 11/08/2014

Oggi gran bella gita assieme all’amico Luciano partendo anche con una bella giornata e come da itinerario,siamo arrivati al Rifugio Remondino e poi a dx tra pietraie,placconate e dei nevai che nn danno problema raggiungendo il Lago di Nasta coperto di neve e ghiaccio con favolosi riflessi azzurini.Da qui abbiamo puntato al canalone sud e lungo le placconate di dx cercandoci i passaggi piu’ divertenti,lo abbiamo risalito raggiungendo le due Cime di Nasta(m.3108).Ora con un po’ di vento fresco da S/W e qualche nube che nn disturbava,siamo scesi al Colle della Forchetta e da li a continuare per la divertente cresta con qualche breve contornamento su cenge e per un tratto piu’ tecnico(PD+),a scendere al Colle della Culatta e sempre per la divertente cresta ad arrivare anche in Cima al Baus(m.3072)dove c’erano due ragazzi di Sanremo che saluto. Con sempre vento fresco in cresta e qualche nube in piu’,abbiamo pranzato sulla stupenda cima e dopo un’oretta si riparte,scendendo al Colle della Culatta e da li tra pietraie e sfruttando i nevai di sx contro la parete del Bastione,non siamo ripassati dal Lago e dal Rifugio per poi andare a sx e lasciati i segni per il Colle di Brocan,a scendere direttamente nel vallone tra pietraie e nevai subito e poi giu’ alla meglio tra salti rocciosi,cenge erbose e pietrame con di tanto in tanto qualche raro ometto,fino al sentiero che porta al Colle di Mercantour e per questo a scendere fino al sentiero per il Remondino e per questo all’auto terminando al meglio la stupenda e divertente gita tra ambienti selvaggissimi,specie la discesa.Un saluto anche ai tre che salvano alla Nasta dalla normale e buone gite a tutti!