Nasaasaaq Via Normale da Sisimiut

Nasaasaaq Via Normale da Sisimiut
matteo-bosco
5 16/11/2018

Gita effettuata in condizioni invernali, interamente su neve/ghiaccio, difficoltà stimabili PD+/AD.
Seguito traccia di motoslitta fino alla morena, poi calzate le ciaspole e raggiunto con difficoltà la sommità dell’ampia dorsale (molto ripido e neve instabile); da qui facile fino al colle, poi abbiamo tolto le ciaspole e calzato i ramponi per affrontare la cresta.
La prima corda fissa era inutilizzabile poiché sepolta nella neve, la seconda per fortuna invece era libera e ci aiutato molto visto che la roccia era coperta di ghiaccio. Dalla cima panorama incredibile (abbiamo anche visto lo spruzzo di una balena!!!).
Discesa delicata e poi ancora a piedi fino in città perché il tassista col quale avevamo preso accordi per farci recuperare era irrintracciabile (il mattino dopo mi ha richiamato per invitarmi ad una festa alcolica che continuava dal giorno prima…).
Giornata freddissima e con vento gelido, abbiamo preso un po’ di tormenta ma poi per fortuna in cima siamo stati graziati da una schiarita provvidenziale.

Bellissima salita, panorama incredibile e ancora più di soddisfazione viste le condizioni e le poche ore di luce a disposizione
Con papà.