Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil per il Colle Croux

Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil per il Colle Croux
coboldo
5 06/08/2021
Ottimo, ampio parcheggio al termine della strada.

Compiuta la salita fino in vetta al Bec de Nana come da sezione Itinerario. Poi scesi per un tratto lungo il sentiero “normale” che sale da Mandriou (val d’Ayas). Abbiamo abbandonato il sentiero a q.2650 circa per traversare a sx fuori sentiero per prati verso il Colle di Vascoccia (m 2568), raggiunto dopo aver attraversato una piccola pietraia. In questo modo si evita di perdere quota e di dover risalire al Colle di Vascoccia. Dal Colle di Vascoccia siamo tornati al Col de Nana seguendo il bellissimo sentiero che taglia com qualche saliscendi sotto il versante Est del Bec de Nana. Da questo colle rientrati a Cheneil per lo stesso percorso dell’andata. Totale circa 1350 m D+ e 14.5 km.

Bellissima gita varia e dai panorami grandiosi. I sentieri sono tutti ben tenuti e segnalati. La cresta Nord del Bec de Nana è divertente, quasi tutta su traccia con alcuni tratti abbastanza esposti e passaggi di roccette. Per superare l’ultimo castello roccioso abbiamo seguito i vecchi bolli rossi che risalgono un facile camino con un passo finale di II per uscire direttamente in vetta. Le frecce gialle evitano questo passaggio traversando a sx (Est) su terreno esposto ma senza difficoltà.