Nana (Bec di) o Falconetta e Becca Trécare da Mandriou per la cresta N e Cresta SE

giuliof
4 02/07/2008

Salito attraverso la cresta dopo averla osservata per bene prima e dopo il colle vascoccia, molto veloce e bella da percorrere rispetto alla relativamente facile ma monotona via normale. Breve pausa in cima alla becca di nana. Mentre mi accingo a scendere verso il colle omonimo vengo avvolto dalla nebbia che già minacciava durante la salita, quindi mio malgrado interrompo la gita scendendo per la via normale (3A) completando l’anello “in forma ridotta”. Incontratro solo gente al colle. Questa via di salita vale davvero la pena. Attraversato tratti molto ripidi di sfasciumi e prati dove è necessario l’uso delle mani ma non ho incontrato tratti difficili o da arrampicare forse perche’ mi sono portato un po’ oltre il colle ed ho raggiunto la cresta per piccoli traversi e ripidi canalini erbosi. Da fare solo in condizioni ottimali : tornare indietro dalla cresta con un’acquazzone potrebbe essere un problema. Percorso ormai privo di neve.