Mutt (Corno) da Riale per il Rifugio Maria Luisa

Mutt (Corno) da Riale per il Rifugio Maria Luisa
La gita
weissalp
4 30/07/2022
Accesso stradale
Riale, Charbach

Attenzione! Leggere tutto l’itinerario!!
Cima che dalle descrizioni pensavo molto più facile.
Da valle è possibile vedere questo panettozzo e il traverso dal versante sud. la roccia della zona è abbastanza pessima e la vetta è una delle meno frequentate della valle.

direi che fino al vallone mutt di problemi non ce ne sono. poi il sentiero inizia a farsi più ripido e detritico fino a una specie di bastionata detritica che va costeggiata per qualche metro puntando verso il passo Mutt. Attenzione non bisogna puntare al passo. Dopo aver superato con passaggi facili di I° le roccette si giunge puntando verso la nostra cima in un ripiano erboso abbastanza pendente. da qui le alternative sono 2: .1 (cresta e paretina ovest) puntare verso la nostra cima con facili passi di I° o II° ma su roccia marcia e tratti detritici con forte pendenza. .2 (traverso sud) puntare verso est traversando prati ripidi fino a raggiungere un sentiero che taglia a mezza costa il versante sud della nostra cima ma attenzione alle forti esposizioni presenti e al “sentiero” molto stretto in alcuni punti e ricoperto dal marciume e dal terriccio. dopo questo traverso si punta verso la nostra cima sempre su forti pendenze ma che pian piano vanno a diminuire fino in vetta.
È da considerarsi una vetta pericolosa e praticamente alpinistica. Non ho idea di come quello che ha scritto questa relazione abbia parlato di tutto meno che dei pericoli e dei punti esposti! Secondo me bisogna sapere scrivere una relazione non dare difficoltà a caso….

Manlio, Simo e Papà
NewAlp Experience

Link copiato