Musinè (Monte) Versante Sud – Via degli Speroni

Musinè (Monte) Versante Sud – Via degli Speroni
abo
18/09/2019

Consapevolmente (e colpevolmente) fuori stagione per questi luoghi, alla fine non sono tanto le piante che danno fastidio in questo periodo (disturbano solo 2-3 passaggi in realtà) ma bensì l’umidità da foresta pluviale di oggi. Salito da Milanere, avvicinamento intuitivo e ben segnalato. Speroni divertenti e mai difficili (i 4° che si trovano qui tuttavia non corrispondono a mio avviso ai IV di montagna, ma ci si diverte lo stesso..). Discesa nella pietraia tra i 2 speroni ben segnalata. Ho tolto una lama fastidiosa nella seconda parte dello sperone di sx, per il resto roccia quasi sempre ottima. Attrezzatura abbondante, ho notato che qualche spit è un po’ ballerino e non fa contatto bene con la roccia, forse serve solo una buona avvitata.
Essendo da solo ho ridotto i tempi di percorrenza (1h25 auto>cima, senza mai correre) e quindi per la seconda parte della mattinata mi sono spostato a Rocca Sella.
Un paio di persone in cima, lungo gli speroni un paio di camosci della specie rupicapra tropicalis.