Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell’Orso, Monte Salancia e Colle del Vento

lucabelloni
4 27/09/2009

Gita a due passi da casa viste le previsioni meteo molto incerte. Abbiamo fatto il giro nel senso inverso rispetto a quello proposto nella relazione. Partiti da Tonda alle 9, abbiamo percorso il sentiero 420 che è sempre evidente e molto ben segnalato arrivando in cima in circa 3 ore. Un po’ scivoloso il sentiero nella parte bassa a causa della pioggia del sabato, mentre nella parte alta non ci sono problemi. Al ritorno abbiamo seguito fedelmente la cresta fino a Pian dell’Orso, raggiungendo anche la Punta Salancia. Questo è l’unico tratto in cui il sentiero non è segnalato se non da qualche raro ometto, ma il percorso è sempre abbastanza intuitivo e percorribile anche in caso di visibilità non ottimale. Da Pian dell’Orso in giù abbiamo nuovamente ripreso il sentiero principale che passa dal Colle di Ben Mulè e riporta velocemente a Tonda completando l’anello (2 h 30 dalla cima).
Escursione molto bella e piacevole, adattissima al periodo autunnale, molto interessante anche sotto l’aspetto culturale…si attraversano diverse borgate ormai abbandonate e per lunghi tratti si cammina su antiche mulattiere ancora ben conservate…molto belle anche le bacheche poste lungo il sentiero 420 che illustrano alcuni aspetti della geologia di questa zona. Una gita veramente consigliabile in un angolo molto selvaggio a 2 passi da Torino!!! Peccato solo per il meteo che non è stato ottimale e ci ha regalato solo qualche timida apertura in mezzo a tante nubi; in ogni caso non abbiamo preso pioggia!