Muntun (Roc du) per Silvano

5c
Difficoltà obbligatoria
5c

Note
bella parete di micascisti a cloritoide e gneiss alta 80m immersa in bellissimo ambiente alpino. vie di 3 tiri, con difficolta concentrate nella prima parte piu verticale. 9 vie di recente chiodatura dal 5c al 6b.
villarfocchiardo, certosa monte benedetto, alpe fumavecchia 1440m, casotto fumavecchia 1660m (diversi km di strada stretta e sterrato recentemente rullato).

a piedi: salire al piano dell'orso 1850, girare a ds (ovest) e svalicare, sentiero mezzacosta (per il Colle del Vento) fino alla freschissima fontana Nuna 1920m, bivio vs sinisra scendere leggermente sentiero mezzacosta fin alla base della parete che si mostra bene solo alla fine.
Descrizione

La “Via per Silvano” e’ la piu a destra e attacca una lama-fessura salendo in obliquo verso sinistra.
L1 5c chiodato extra-lungo. Sosta in comune con Barba CAI munta pa’. La via originale prosegue con tre tiri, 5, 5+ e 4, fix molto ossidati. In alternativa è possibile continuare per Barba CAI… :
L2 5b/c, e tettino di 6a, chiodatura fix inox molto lunghi.
L3 4b, traverso a sinistra, ristabilimento delicato su gradino erboso (fix) e nuovo traverso a sinistra (secondo e ultimo fix del tiro) oltrepassando un masso staccato e giungendo alla sosta di calata.
Discesa in doppia prima calata 45-50 m, seconda calata 30 m giusti giusti.