Mulaz (Monte) – Pilastro Grigio

Mulaz (Monte) – Pilastro Grigio
liviell
5 15/08/2017

Itinerario bello rustico e selvaggio. Roccia grigia molto bella (ci hanno detto simile alla Marmolada) e linea audace tutta da scalare. I gradi…bè, questa era la seconda via che facevamo in Dolomiti, ma già dalla prima abbiamo capito che il V+ è solo un simbolo per dire che troverai già lungo. Vi lascio immaginare il VII, che dovrebbe essere un 6a+….si si, in cartolina! Il tiro duro comunque si può salire bene in artificiale. Roccia spaziale! L’avvicinamento è già una mezza salita di per se (su sfasciumi), ma poi quando si attacca la parete si srotola in tutta la sua bellezza. Pochi chiodi sui tiri ma si integra bene sul difficile, molto meno sul facile.
Ottimo punto di appoggio il Rif. Mulaz con il gestore Sebastiano simpatico e disponibile. Noi abbiamo preferito andare al rifugio anche se non lo fa nessuno, ma alla fine è andata bene anche perchè in bassa valle era tutto imballato. Dal rif. si sale al colletto e da li si seguono i tralicci della teleferica. Al 4° traliccio si imbocca sulla dx la ferrata che divalla in un canalone. Una volta nel canale si scende un pò e poi si inizia un lungo traverso a dx fino a reperire il punto di risalite che conduce all’attacco. 2 ore.

Bellissima salita con il socio Fra!