Mulattiera (Passo della) da Bardonecchia, giro per Punta Colomion e Col des Acles

sb51
4 07/09/2015
MTB

Variante a questo itinerario: seguito traccia GPS e descrizione Itinerari MTB di Simone Perino.
Partito da Campo Smith seguendo il sentiero ” La Vie du Viè” verso le quattro strade,da lì in direzione di Beaulard costeggiando Dora e ferrovia per diversi chilometri.
Al ristorante “Il Vecchio Mulino” percorso carrareccia che porta sulla strada del Puys,raggiunto la frazione ho imboccaro sulla sx,fronte cimitero,lo sterrato che porta al Passo della Mulattiera.
Dal passo sono sceso sul Col des Acles e da lì per il vallone Guiaud,questo sentiero ha messo a dura prova le mie scarse capacità tecniche,per cui ho spinto anzi trattenuto Becana fine alle grangie Guiaud e da lì finalmente una carrareccia umanamente praticabile in sella.
Dalle grange fino a Pian del Colle dove lo sterrato esce sulla strada asfaltata che con alcuni chilometri mi ha riportato al punto di partenza.

Dislivello tot.: mt. 1400 circa
Tempo di pedalata: 4h15′
Km. tot.: 29 circa

Questa è stata una pedalata molto dura ma nello stesso tempo remunerativa per l’ambiente Dolomitico e selvaggio che s’incontra.
Polemica: una nota negativa è il transito indiscriminato di motori a due ruote sia per l’inquinamento acustico e non solo e sia
per il deterioramento del terreno pieno dei sassi scavati dai copertoni!!!!!!!!!!!!!!!
Oggi ringrazio Becana che mi ha condotto in questo bellissimo angolo delle nostre Alpi e Simone Perino con la sua traccia GPS.