Mucrone (Monte) Parete Nord dell’anticima NO

giuliof
4 26/12/2018
ok grande parcheggio.

Salito dalla pista Busancano in pessime condizioni, pietre nella prima parte poi ghiaccio vivo dove per comodità faccio che calzare i ramponi. Giunto al lago ghiacciato seguo la traccia più evidente e mi tengo troppo a sinistra, finisco all’attacco della nuova Topovia che è a sinistra della Aspettando Nessi. Dopo qualche dritta da parte delle persone intente ad attaccare le vie salgo dritto il canalino che divide le 2 linee di arrampicata sopra citate con qualche tratto di misto e forse più ripido del canale molto più a destra descritto in relazione. Salgo una decina di minuti fino ad intercettare il canale esatto poco più in alto (montagnabiellese.com), si sta sulle punte frontali, meno male che ho ramponi da cascata e 2 picche. Esco un po’ a sinistra dell’edificio della vecchia funivia dove splende il sole e sarei anche appagato così. Ma la cresta è troppo invitante e già tracciata quindi proseguo agevolmente fino in cima. Qualcuno sale coi soli bastoncini, un altro cade ricalcando il sentiero estivo provocandosi lacerazioni alle mani e perdendo un bastoncino. In discesa qualche breve tratto faccia a monte. Poi giù dalla normale a riguardare l’intrigo di canali per capire dove sono passato. Buona tenuta della neve come in primavera, nessuno con le ciaspole. Ottima giornata di sole, temperature ideali senza vento, condizioni strepitose dei pendii, quindi gita completa con avvicinamento, canale, cresta e cima non lontano da casa.