Mucrone (Monte) da Oropa per le Traversagne

Mucrone (Monte) da Oropa per le Traversagne
brunello-56
5 12/08/2021
In autobus a Oropa

Indubbiamente il percorso più all’insegna della wilderness per raggiungere la cima. Traccia sempre evidente ma – penso per la scarsa frequentazione – l’erba alta la copre un po’, con notevole difficoltà a valutare dove si sta appoggiando il piede; da qui la necessità di procedere con prudenza, visto anche il ripido pendio subito a sinistra.
Solo 2-3 brevi tratti attrezzati, per tutto il resto si cammina sulla traccia; quando poi si è quasi completata l’opera di aggiramento del Mucrone il sentiero da incerto diventa un comodo percorso su fine detrito e anche scalinato. Solo incerto l’ultimo tratto che porta diritto in vetta, appena passato il bivio D52-C19 ma se non si trova la via si può, con un traverso, portarsi sulla via normale D24. Altri dettagli non ho; anche oggi giornata all’insegna della nebbia e quindi ho solo realizzato che stavo aggirando il Mucrone ma inquadramento e panorami zero.
Come itinerario, salito al Lago del Mucrone lungo la Busancano, poi al colle del Limbo, salita per il D52 e discesa di nuovo al lago lungo il D24a dall’anticima.

Descrizione dell’itinerario perfetta ed impeccabile, grazie a zan71 per averlo inserito
Grazie alla moglie per il recupero alla stazione di Novara