Mucrone (Monte) dal Trecciolino per l’Alpe Mussone per il colle del Limbo

carlo-53
4 31/03/2012

Non sottovalutare la discesa al colle del limbo con neve.

Carlo e franco decidono di salire al M. Mucrone con un tracciato inedito ,. La partenza dalla strada del trecciolino su parte sentiero e prati in buona lena arrivano all’alpetto s.in h 0,30 si prosegue alle sette Fontane e con lunghi saliscendi lambiscono alpe Carera . Il sentiero diventa ripido e si raggiunge pian delle Fontanelle e in successione alpe Mussone e da questa dorsale si risale sino al quota massima del mucrone in h 2,40. Il ritorno ad anello diventa la parte più tecnica scendendo dal sentiero del limbo ancora innevato , cosicchè per la parte terminale del sentiero essendo esposta a nord e in presenza di grandi lastre di ghiaccio decidiamo di scendere in ferrata sino al colle . Si continua su tutta la dorsale della costa Muanda x l’Alpetto e in successione ai ripetitori il tutto escluse soste in h 5,00. Bella gitadi soddisfazione e impegnativa regalata dal solito M. Mucrone in ambiente invernale.