Vallone di Piantonetto, Scoglio di Mroz – Via Gogna

Vallone di Piantonetto, Scoglio di Mroz – Via Gogna
barby75
5 12/08/2009

Dalla teleferica la slavina di questa primavera ha cambiato molto il sentiero,bisogna aggirare un po’ a dx e sx per molti alberi caduti,da metà in su la traccia è un po’piu’ netta,50 mt prima di arrivare al grosso masso fare attenzione che sulla dx(salendo) cè una traccia che si addentra nel bosco(traccia ripida),fino ad arrivare alla cengia che si attraversa in diagonale verso la base della parete.La via Gogna si individua con un bel diedro spaccato e in cima un alberello,un chiodo alla partenza.
L1: chiodo alla partenza poi da integrare con friend e fettucce,si esce a sx dell’albero e si arriva su un comodo terrazzino con sosta.
L2:si sale a dx della grande lama,spit e fettuccia,ci si sposta a dx dove è piu’ spaccatae si continua iin una bella lama dove è facile da integrare uscita un po’ di forza,sosta.
L3:è il piu’ facile,si sale delle spaccature con passaggi atletici,sosta.(in questo tiro non ci sono chiodi )
L4:chiodi vecchio stile ma messi nei punti giusti,si segue la bella lama per uscire sulla dx sopra un masso,continuano i chiodi ma si puo’ anche integrare con dei friend medi,si segue la bella fessurina fino alla sosta.
L5:si va a sx dove si vedono 2 chiodi vecchi,si esce a dx sopra delle lame tagliate e si fa un trattino di placca fino alla sosta con Impressioni di Settembre.
Qui la via finisce se uno vuole puo’ continuare come abbiamo fatto noi su impressioni di settembre(spit e friend).

Bella via per la roccia che è fantastica come da Piantonetto,passaggi molto atletici e alcuni anche esposti,ben proteggibili.Un ringraziamento a Marcello.